Clothes for inclusion
La ricchezza della moda sta nell’aver compreso che la diversità è un valore: la moda accomuna tutti ed è fatta di diverse prospettive senza le quali perderebbe di freschezza e innovazione.
L’artigianato sartoriale diventa canale di inclusione sociale fondamentale perché il beneficio di includere, allargare lo sguardo, consente una più attenta conoscenza della realtà circostante. All’interno di un laboratorio sartoriale si restituisce dignità alle persone, si rinforzano le competenze e si sviluppa il design thinking che, da pratica collaborativa, diventa un sistema per generare innovazione e benessere collettivo, uno strumento per la costruzione di reti di solidarietà. A partire da questa esperienza, è possibile creare bellezza e cambiamento a più livelli.
Le collezioni moda Clothes for inclusion sono realizzate da Shathy Biswas (Bangladesh), Ebrima Sanneh, Mamadou Bah, Sulayman Mankoi, Ibrahim Sawo (Gambia). Sono frutto di una miscela tra Africa e Sardegna: le stampe coloratissime tipiche del tessuto wax, Africano, si mixano alla bisaccia, tessuto tipico della tradizione Sarda usato storicamente per realizzare sa bèrtula, accessorio impiegato dal pastore per il trasporto dei viveri durante la transumanza.
Ogni capo è unico, realizzato con tecniche artigianali e prestando attenzione alla scelta dei materiali e alla riduzione dell’impatto ambientale.